Difetti Piscine in Casseri
DIFETTI: difetti piscine Casseri
- Montaggio complesso e oneroso;
- Struttura discontinua;
- Tende a degradarsi e sgretolarsi;
- Scarse quantità di cemento;
- Manutenzione Complessa e Costante.
In merito a tale tipologia di piscine, occorre preliminarmente fare una precisazione: esse sono falsamente pubblicizzate come piscine in cemento armato (c.a.), in quanto tra i materiali impiegati, per la loro costruzione, vi sono ANCHE sia il calcestruzzo che il ferro di armatura. Tuttavia, per legge, un manufatto in c.a. deve essere monolitico, cioè formato da un unico blocco. Quindi, tutte le piscine in Casseri, costituite da blocchi di polistirolo EPS, NON SONO PISCINE IN CEMENTO ARMATO! Conseguentemente, sarebbe più corretto parlare di sistemi di prefabbricazione di vasche, con rinforzi in ferro e calcestruzzo, a struttura discontinua.
La struttura realizzata con i “Casseri a perdere” in polistirolo EPS, a causa della discontinuità dei blocchi, tende a lesionarsi, dato che lo spessore del cemento all’interno dei blocchi è ridotto e durante la gettata dello stesso si possono creare delle bolle d’aria.
Peraltro, queste strutture possono essere rivestite solo con il Liner in PVC, unico pezzo a sacco oppure armato.
La scarsa resistenza e durata del polistirolo fa sì che il poco cemento armato, contenuto all’interno dei blocchi, serva appena a contrastare la spinta del terreno.
Pratiche burocratiche dispendiose
Ulteriori difetti: essendo una struttura realizzata anche con cemento armato, sebbene in quantità minima, è soggetta a presentazione di “calcoli al genio civile”, in quanto trattasi di opere murarie. Peraltro, la piscina, così composta, può essere garantita, per legge, solamente per 10 anni. Atre garanzie superiori (es. 20 anni o 30 anni) sono false e illegali.
Rivestimenti soggetti ad aggressione da muffe e formiche
Essendo il Cassero un materiale plastico non traspirante, la condensa che, inevitabilmente, si forma tra la parete in polistirolo EPS ed il rivestimento in PVC armato, causa la proliferazione di spore e muffe. Affinché queste muffe non aggrediscano il rivestimento in PVC della piscina, occorre mettere, tra la parte in Cassero e il rivestimento Liner PVC Armato, un “rivestimento antimuffa a permanenza attiva”, oltre ad eseguire un’ispezione annuale delle pareti dietro al rivestimento, in modo da trattarle con specifici prodotti antimuffa.
La FORMICA Camponotus Ligniperda, tipica formica dell’area Mediterranea, preferisce fare i nidi in prossimità del terreno grazie alla sua maggiore umiditá. I siti tipici di nidificazioni di queste formiche infestanti spesso includono anche gli spazi vuoti nei muri e certi tipi di materiali isolanti, come appunto il polistirolo espanso dei CASSERI delle piscine.
Una sconvolgente Verità!
In seguito alla denuncia di una cittadina di Carrara, denuncia che finisce su RaiNews, non si placano le polemiche per il crollo dell’argine del fiume Carrione a Carrara, collassato nonostante i recenti lavori di ristrutturazione. L’argine era stato costruito utilizzando calcestruzzo e polistirolo.
Per maggiori chiarimenti, clicca qui.
*Immagini tratte e disponibili sul web
Olympic ItaliaDifetti Piscine Casseri